Creare siti web con il corso webmaster


Con il corso Webmaster, gli studenti potranno dare spazio alla propria creatività, e intraprendere una delle professioni più richieste dal mondo dell’informatica. L’intento del corso per Webmaster è infatti quello di formare una figura professionale completa, in grado di realizzare e gestire un sito sotto ogni aspetto, dalla scelta dei colori e della grafica, alla struttura, agli elementi tecnici.

I corsisti affronteranno, attraverso una serie di moduli formativi, a realizzare pagine web avvalendosi dei linguaggi di programmazione HTML5 e CSS3 e dell’applicativo Dreamweaver, uno strumento che permette di realizzare un sito partendo da zero così come di apportare modifiche ad un progetto già esistente. Con il corso per Webmaster gli studenti apprenderanno anche ad utilizzare WordPress, il CMS più famoso del mondo, creando tramite la sua piattaforma non solo blog e pagine semplici, ma anche siti complessi e piattaforme di commercio elettronico.

Un riguardo particolare viene riservato alla grafica, che nel web costituisce un elemento di grande importanza, al fine di creare pagine piacevoli, attraenti e con un’ottima armonia di colori. Per costruire una grafica elegante ed efficace, gli studenti del corso per Webmaster utilizzeranno Photoshop, il celebre applicativo per la manipolazione delle immagini, che permette inoltre di creare elementi grafici per il web di grande effetto estetico.

Il percorso formativo è graduale, e consente anche ai meno esperti di prendere confidenza con i diversi strumenti e di comprendere a fondo la logica di funzionamento di un sito web, semplice o interattivo. L’ampio spazio dedicato alle esercitazioni pratiche e alla progettazione, offre agli allievi la possibilità di essere subito in grado di collaborare con web agency di livello elevato, e di proporsi sul mercato come liberi professionisti. L’intento principale del corso per webmaster è proprio quello di garantire una preparazione completa e approfondita, che permetta agli studenti di realizzare un sito web e di lavorare in totale autonomia.

La professione del webmaster è oggi molto ricercata sul mercato, ed è destinata a divenire senza dubbio una delle più ambite, in relazione alla continua evoluzione della tecnologia e alle grandi potenzialità di Internet.